Organizzazione funerali Monza Brianza e Milano

  • Disbrigo pratiche e organizzazione

    Uno dei tanti problemi che i congiunti devono affrontare nel periodo immediatamente successivo del decesso del proprio caro è il disbrigo degli oneri formali. Solo chi ha dovuto subire una perdita importante conosce la quantità di obblighi che spettano ai parenti o alle persone che sono state vicine all’estinto. Si tratta di un aspetto che, per quanto inalienabile, comporta numerose difficoltà. 


    In un momento nel quale l’unico desiderio è riflettere, concentrarsi sul proprio dolore, si è chiamati a profondere – anzi, a disperdere – energie per problemi che, almeno in prima battuta, appaiono futili. L’agenzia si inserisce esattamente in questo contesto. Il suo scopo è consentire ai clienti di elaborare il lutto con tranquillità, dunque buona parte dei servizi offerti riguarda l’elemento burocratico.

  • Il valore del ricordo

    Tra le altre cose, si occupa dell’organizzazione funerali in Monza Brianza e Milano e altri comuni della Lombardia. Stabiliscono contatti con gli officianti e con le istituzioni, predispongono il necessario affinché il rito funebre si svolga secondo i desideri del cliente. L’agenzia si occupa ovviamente del rito religioso, che riguarda la stragrande maggioranza dei casi, ma anche di quello civile. La particolarità consiste in un’assenza di codici, canoni e prassi più o meno ufficializzate. 


    Le caratteristiche del rito dipendono dalla volontà dei congiunti e dai limiti eventualmente posti dagli officianti. L’unica costante è rappresentata dalla riaffermazione di determinati valori come il rispetto per la morte, il valore del ricordo, l’importanza assegnata al concetto di comunità. In Italia il rito funebre è disciplinato in modo tutto sommato scarso. Manca, per esempio, una qualsiasi norma che affermi in maniera inequivocabile il diritto al funerale. Ad ogni modo, l’agenzia La Cusanese profonde nell’organizzazione funerali in Monza Brianza e Milano il massimo impegno, competenze notevoli, capacità organizzative spiccate e un approccio votato all’empatia.