Cremazioni Monza Brianza e Milano

  • Cremazione e incinerazione

    L’autorizzazione della cremazione viene fornita direttamente dall’ufficio di Stato Civile previa dichiarazione di volontà del coniuge o del parente più vicino, oppure mediante l’attestato fornito dall’associazione cremazionista presso cui il defunto aveva espresso la volontà di essere cremato. Il rito crematorio rappresenta una pratica sempre più diffusa, sebbene in passato deprecato dalla religione cristiana. La Cusanese si è pertanto attrezzata per garantire anche questo servizio. In questo caso, come in tutti gli altri, il servizio reso è efficiente e professionale.


    Lo staff, infatti, possiede competenze specifiche in merito e si tiene costantemente aggiornato sulle nuove procedure. L’agenzia si pone come intermediario tra i congiunti e le realtà che effettuano materialmente le cremazioni a Monza Brianza e Milano . La pratica, per essere effettuata, richiede la consegna di alcuni documenti. In particolare è necessario il possesso di un certificato medico che esclude la presenza di reati connessi alla morte del defunto, l’autorizzazione al trasporto e alla cremazione della salma, un testo scritto che testimoni la volontà del defunto.

  • Le origini della cremazione

    La cremazione, sebbene in Italia si sia diffusa solo recentemente, è una pratica molto antica. In Asia viene effettuata da sempre, soprattutto in India. A dispetto di quanto suggerisce il senso comune, la salma non viene ridotta in cenere dall’azione del fuoco. Il risultato della cremazione è rappresentato da ossa friabili, le quali vengono disintegrate fino a formare la cenere. Queste ultime vengono infine disposte nelle urne cinerarie o disperse in determinati luoghi secondo la volontà del defunto. 


    In Italia la cremazione è giunta solo nel XIX secolo. Il primo forno crematorio è stato installato nel 1876, sebbene per una completa regolamentazione si sia dovuto attendere fino alla fine degli anni novanta del secolo scorso. Attualmente, solo il 10% delle salme vengono cremate, il resto è tumulata o inumata, secondo una tradizione che – almeno in Italia- tende a persistere. L’agenzia si occupa di cremazioni a Monza Brianza e Milano nel pieno rispetto della legge, tuttavia accelerando per quanto possibile l’iter burocratico relativo a questa pratica.